login | registrati
 
Home Smouse System and security solutions Academy News Area Riservata
  Convegno: Giustizia telematica, sviluppo socioeconomico del territorio e formazione
Venerdì 11 Giugno 2010
Salerno, 11 Giugno 2010 - Milano, 21 Giugno 2010 - Verona, 7 Luglio 2010
Studio Informatica intende proseguire quest’anno nell’opera di informazione e formazione coinvolgendo i propri clienti in un percorso di approfondimento della tematica della dematerializzazione che riteniamo essere, in questo 2010,  particolarmente attuale e di interesse immediato per tutto il mondo finanziario e per settori professionali quali magistrati, avvocati, funzionari ministeriali, ausiliari di giustizia e ufficiali giudiziari, commercialisti.

Il passaggio dall’utilizzo del documento “materiale” al documento “elettronico” sta attraversando tutti i mondi professionali e si impone sempre più come necessità nel rendere il lavoro più sicuro ed efficiente, permettendo risparmi più che significativi.
 
La vastità e serietà del tema ci ha spinto ad impegnare parte dei nostri sforzi in una partnership importante nel progetto ABIFore-justice, che tramite ABIFormazione, e con il patrocinio e la collaborazione del Ministero della Giustizia, propone un percorso di formazione pluriennale per tutti i soggetti (privati e pubblici) interessati alla creazione di un sistema di giustizia elettronica inteso come “ricorso alle tecnologie informatiche e di comunicazione per migliorare l’accesso alla giustizia e l’efficacia dell’azione giudiziaria”, come lo stesso Consiglio Europeo prevede.
 
In altri termini questo significa che ABI si impegnerà, con un programma pluriennale, alla formazione di tutti coloro che, a diverso titolo, contribuiranno alla dematerializzazione dell’attività giudiziaria in Italia. Il programma di formazione si articola in convegni (territoriali, nazionali e internazionali) e in una formazione e-learning che, grazie a un portale, metterà in grado tutti gli operatori di addentrarsi nei contenuti informatici del mondo della Giustizia.
 
Studio Informatica sarà partner tecnologico in questo progetto, proponendo la sua esperienza, le sue conoscenze e le sue soluzioni nello sviluppo dello stesso.