login | registrati
 
Home Smouse System and security solutions Academy News Area Riservata
  Obbligo di segnalazione al Fondo Unico Giustizia per tutti gli intermediari finanziari
Martedì 20 Ottobre 2009
CommaFUG, permette di rispondere tempestivamente ed esaurientemente agli obblighi di legge.

Il  5 ottobre di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 25settembre 2009 del Ministero dell’economia e delle finanze che chiarisce le  istruzioni per le informazioni dovute a Equitalia Giustizia S.p.A. ai sensi del decreto legge 16 settembre 2008, n. 143, convertito dalla legge 13 novembre 2008 n. 181.

Il decreto 25 settembre 2009 fa seguito al primo decreto, emanato dal Mef in data 23 ottobre 2008, che definiva le prime informazioni dovute a Equitalia Giustizia da banche Poste Italiane S.p.A. in relazione alle risorse intestate al Fondo Unico Giustizia ai sensi dell’art. 2, comma 3, del decreto 143/20081.

Il nuovo decreto obbliga  tutti gli intermediari finanziari, dal 15 di Novembre 2009, a trasmettere le informazioni a Equitalia Giustizia S.p.A con i contenuti e secondo le modalità stabilite negli allegati al decreto e nello specifico l’invio delle informazioni dovrà avvenire attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante un apposito tracciato informatico.

I tempi per adeguarsi a questa nuova normativa sono quindi molto stretti per decidere quali strumenti adottare per avere una soluzione efficace ed efficiente per questo nuovo obbligo di legge.

Studio Informatica ha progettato e prodotto CommaFUG, l’applicativo che gestisce e controlla il processo di acquisizione delle richieste e di produzione delle risposte a Equitalia Giustizia. CommaFUG si occupa della corretta gestione del workflow delle operazioni e delle scadenze delle comunicazioni e può essere integrato e comunicare direttamente con il Sistema Informativo dell’intermediario per il reperimento delle informazioni riducendo gli errori derivanti dall’operatività manuale.  CommaFUG si basa sull'infrastruttura di Comma e in particolare dei moduli Magistratura ed Agenzia delle Entrate per gestire la protocollatura, il reperimento delle informazioni, la segnalazione e i dissequestri parziali e totali a supporto degli intermediari destinatari del provvedimento, tenendo traccia dell'avvenuta consegna delle segnalazioni alla quale è allegabile la ricevuta Entratel. CommaFUG, così come tutta la Suite Comma, si propone come una soluzione dinamica, attenta alle future evoluzioni normative.

Per avere ulteriore informazioni, può telefonarci al numero 0523313000 o inviare un e-mail all’indirizzo areacommerciale@smouse.it