Tavola Rotonda - Le comunicazioni ad Agenzia delle Entrate. Strumenti e modelli per la qualità
mar 11 giu
|Studio Informatica Srl
Rivisitazione dei modelli organizzativi e collaborativi, controllo della qualità dei dati anagrafici e coerenza del rapporto tra le segnalazioni.
Orario & Sede
11 giu 2019, 09:30 – 16:30
Studio Informatica Srl, Stradone Farnese, 43, 29121 Piacenza PC, Italia
Info sull'evento
Nel mondo finanziario, parte consistente della Compliance si concretizza nell’obbligo di segnalare all’Autorità una serie di informazioni delicatissime sul proprio operato e sui comportamenti dei propri clienti. Questo colloquio continuo fa emergere la necessità per l’intermediario di dotarsi di una impalcatura innovativa e avanzata – modelli e strumenti che gli permetta di rendere il proprio lavoro sempre più agile e sicuro e, contemporaneamente, dare all’Autorità dati sempre più precisi e utili.
L’ingresso del cittadino cliente nell’arena e, soprattutto, la necessità di coerenza, portano alla necessità di utilizzare metodi e strumenti di controllo dei dati e per la prevenzione o la correzione degli errori. Sia per elementi normativi sia organizzativi interni agli intermediari, la denotazione dei rapporti e l’identificazione dei soggetti varia nelle diverse comunicazioni impedendo un corretto controllo dei dati. Va aggiunto che il “rapporto” e il “soggetto” (identificato primariamente tramite il suo codice fiscale) sono i punti cardine di ogni comunicazione alle Autorità.
La giornata analizza nel profondo quali siano gli strumenti che Agenzia delle Entrate offre agli Intermediari (la Fotografia di Consistenza dell’Anagrafe dei Rapporti e il Servizio di Validazione dei Codici Fiscali), come e quando utilizzarli al meglio, ma anche in che modo l’Intermediario deve modificarsi nel suo assetto organizzativo (processi e procedure) per fruire al meglio dei nuovi strumenti.
Agenda
9:30 Registrazione partecipanti
10.00 Studio Informatica
L’importanza della qualità dei dati per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate. Coerenza, completezza, tempestività: fattori determinanti Agenzia e clienti
10:30 Agenzia delle Entrate
La fotografia di consistenza: caratteristiche del servizio, fruizione, opportunità
11:30 Agenzia delle Entrate
Il servizio di verifica dei codici fiscali. Quando e come utilizzarlo, i vantaggi
12:30 Ernst&Young
Modelli operativi e processi per un’efficace ed efficiente uso degli strumenti per la qualità
13:30 Pranzo
15:00 Confronto e discussione tra partecipanti e relatori
Relatori
Giuseppe Cantiello - Agenzia delle Entrate
Settore Basi Dati Enti Esterni
Tullio del Chiaro - Agenzia delle Entrate
Settore Basi dati e Innovazione Tecnologica
Francesco del Gallo - Ernst&Young
Financial-Business Advisor
Vincenzo Errico - Consulente
già dirigente di Agenzia delle Entrate