top of page

Accreditarsi al Sistema di Interscambio Dati - SID

Il Sistema di Interscambio Dati - SID è un sistema informatico per lo scambio di informazioni con Agenzia delle Entrata che sfrutta tecnologie per la sicurezza e la trasmissione automatizzata di dati.


Il SID viene utilizzato dagli operatori finanziari per la trasmissione ad Agenzia delle Entrate di dati inerenti gli obblighi di Regulatory Reporting – Anagrafe dei Rapporti Finanziari, Fatca, CRS, Monitoraggio Fiscale, Anagrafe Tributaria e di recente anche CESOP.


Il SID si basa su chiavi univoche di cifratura e firma dei file scambiati con l’Agenzia delle Entrate, che garantiscono la sicurezza e la privacy dei dati della clientela forniti dagli operatori finanziari ai fini degli obblighi di reporting fiscale.


Per la trasmissione automatizzata dei dati il SID offre agli operatori la possibilità di scegliere due modalità di invio: la Posta Elettronica Certificata o l’FTP.


L’operatore finanziario ha l’obbligo di indicare in fase di accreditamento al SID quale dei due canali intende utilizzare per la trasmissione dei dati ad Agenzia delle Entrate.


 

Ma come ci si accredita al SID?

Devono accreditarsi al SID tutti gli operatori finanziari -  Banche, leasing, finanziarie, holding, imel, prestatori di servizi di pagamento, assicurazioni, ecc – che hanno obblighi di Regulatory Reporting verso Agenzia delle Entrate.


Le amministrazioni, società, enti e ditte individuali che desiderano avvalersi dei servizi erogati attraverso il SID, possono richiedere la registrazione al Sistema e scegliere tra due diverse modalità di trasmissione: il canale FTP oppure, per file di dimensione non superiore a 20 MB, la Posta Elettronica Certificata (PEC).


Il Nodo FTP


La scelta del canale trasmissivo FTP richiede una ulteriore indicazione tra due alternative::

  • accreditare un proprio nodo ftp di interscambio;

  • avvalersi di un nodo già accreditato tra quelli elencati nella lista dei nodi disponibili. È indispensabile che sia stato preventivamente stipulato un accordo con il soggetto gestore del nodo “scelto”.



 

Area riservata Agenzia delle Entrate

La registrazione al SID può essere richiesta all’interno dell’area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate (accessibile con SPID/CIE/CNS). Possono registrarsi i soggetti (Enti, Società, Professionisti) che risultino già registrati ai servizi Fisconline o Entratel.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page