top of page

CESOP: nuovo obbligo di segnalazione e conservazione

Sarà attivo dal 1° gennaio 2024 il sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti - Central electronic system of payment information, il Cesop - per il contrasto alle frodi IVA transnazionali nel commercio elettronico


Nel 2024 entreranno in vigore le nuove misure europee per la lotta alle frodi transnazionali IVA nell'e-commerce, con obblighi di comunicazione e di conservazione in capo ai prestatori di servizi di pagamento.


Gli adempimenti

  • Conservazione e gestione del registro: Le informazioni vanno conservate dal PSP in formato elettronico per un periodo di tre anni civili a decorrere dalla fine dell’anno civile corrispondente alla data del pagamento.

  • Comunicazione: in xml, non è stato ancora deciso il canale di trasmissione. L’impegno scatta se, nel corso di un trimestre civile, un prestatore di servizi di pagamento fornisce servizi di pagamento corrispondenti a più di 25 pagamenti transfrontalieri destinati allo stesso beneficiario.

Un nuovo obbligo che si aggiunge alla già fitta rete di informazioni dovute alle autorità che, nel caso specifico, comprendono dati identificativi del prestatore del servizio di pagamento, del beneficiario, dati geografici e dettagli dei dati di pagamento.


Come possiamo aiutarti?


Iscriviti al nostro Workshop online "Nuovo obbligo di segnalazione CESOP" - Martedì 9 maggio ore 10.30 -13


Esamineremo gli aspetti salienti e i punti critici della normativa e illustreremo le linee guida della soluzione che stiamo realizzando.


Scrivici a info@smouse.it per ricevere le istruzioni per partecipare al workshop.



bottom of page