EVENTO | 25 MARZO. Controlli sulla qualità dei DATI, l’ISEE e la DSU

Aggiornamento: mar 8

Come sono trattati i dati che vengono inviati dagli operatori finanziari ad Agenzia delle Entrate e come vengono gestisti dagli Enti che hanno diritto di accesso all’Anagrafe dei Rapporti?

Come strutturare il rapporto con il cittadino nel triplice ruolo di cliente per gli operatori finanziari, contribuente per l’Agenzia delle Entrate e di assistito per l’INPS?

Dall’avvento della precompilata e dell’agevolazione ISEE sussistono ancora oggi per gli Operatori Finanziari molti dubbi interpretativi causati dall’indisponibilità di linee guida e di prassi di mercato utili a un comportamento uniforme e omogeno.

Come ovvia conseguenza, gli Operati Finanziari e l’Agenzia delle Entrate sono travolti da continue richieste di chiarimento, lamentele e attriti con il cliente/contribuente/cittadino.

Sulla scena abbiamo cinque attori con obiettivi, doveri, necessità, compiti diversi: attributi che concorrono a determinare il rischio per ciascuno di essi (di sanzione, di reputazione).


Ne parliamo con Agenzia Entrate, INPS, CAF


Per ricevere il programma della giornata e il modulo di adesione invia una mail a info@smouse.it


GIOVEDÌ 25 MARZO

CONTROLLI SULLA QUALITA’ DEI DATI, L’ISEE E LA DSU

Panorama e scenari per gli Operatori Finanziari

Collegamenti tra agevolazione ISEE, DSU e Precompilata

Lo scambio di informazioni tra gli Enti e il ruolo degli Operatori Finanziari

9.30 – 12.30 e 14.30 – 16.30

9.30 APERTURA DELLA GIORNATA


10.00

Che cosa è l’ISEE e come si attua la richiesta delle agevolazioni. Il contributo richiesto agli Operatori Finanziari e il ruolo dell’INPS: dati, attività, risposte.

INPS | Carmeliana FRANESE - DIREZIONE CENTRALE INCLUSIONE SOCIALE E INVALIDITÀ CIVILE - Dirigente Area Prestazioni a Sostegno Della Famiglia, Genitorialità e Disabilita e Gestione Isee

10.30

Il ruolo dei CAF e il rapporto con gli altri attori: cittadino, INPS e Agenzia Entrate.

CAF | Federico TOCCACIELI - Consorzio Nazionale CAF

11.00

I controlli sul patrimonio mobiliare.

Agenzia Entrate | Katia SALUTARI - Funzionario del reparto monitoraggio controllo e assistenza dati Enti esterni


11.30

Il ruolo di Agenzia Entrate e quando si attiva. Le informazioni gestite, controlli, verifiche, richieste di chiarimento agli Operatori Finanziari. A chi “risponde”.

Agenzia Entrate | Domenico NAVARRA - Ufficio Dati enti esterni | Settore Basi dati | Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione | Divisione Risorse

12.00

Qualità delle informazioni scambiate e circolanti e la loro tempestiva disponibilità nel loro complesso. Gli strumenti disponibili per raggiungere lo scopo e aree di miglioramento.

Responsabilità, diritti doveri di tutti gli attori: Operatori Finanziari, INPS, CAF, Agenzia delle Entrate e cittadino.

12.30 -14.30 COFFEE BREACK

14.30

ANSWER & QUESTIONS

Tavola Rotonda con confronto diretto tra partecipanti e relatori;


16.30 CHIUSURA LAVORI



Post