top of page

Fatca - Mancata comunicazione TIN

A fine dicembre l’IRS ha pubblicato la notice numero 2023-11 in cui sono condivise importanti indicazioni sulla mancata acquisizione e comunicazione del TIN di soggetti collegati esclusivamente a rapporti pre-esistenti. In estrema sintesi, se da un lato sono concessi altri tre anni di "tolleranza" per la mancata comunicazione del TIN di soggetti pre-esistenti dall'altro è richiesta la fattiva collaborazione dell'intermediario nel tentare di recupere i TIN mancanti tenendo traccia della azioni intraprese.

L'assenza del TIN dovrà essere comunicata utilizzando i codici specifici che l'IRS ha definito, codici che saranno integrati già dai primi mesi del 2023. Per le persone fisiche dovrà essere prevista la comunicazione della data di nascita. Il periodo di "tolleranza" e gran parte degli obblighi dell'intermediario iniziano già da quest'anno.


Studio Informatica ha realizzato la soluzione per la segnalazione FATCA, già utilizzato da numerosi istituti finanziari. Contattaci per saperne di più.


bottom of page