Il punto di vista di Agenzia delle Entrate

Ci siamo confrontati con Giuseppe Cantiello e Domenico Navarra di Agenzia delle Entrate per capire con loro cosa bolle nel calderone normativo del 2020.


Una giornata proficua e ricca di interventi e spunti di riflessione interessanti, giovedì 14 novembre nella storica chiesetta sede della formazione Smouse Academy di Studio Informatica.



Strumenti per la qualità dei dati dell'anagrafe dei rapporti e per la verifica dei rapporti dormienti, ISEE precompilata e razionalizzazione delle comunicazioni all'autorità, sono i principali argomenti che i rappresentanti di Agenzia delle Entrate hanno approfondito davanti a 60 ospiti rappresentanti di quasi 40 azienda tra banche, operatori finanziari e imprese assicuratrici.


Giuseppe Cantiello, della direzione Centrale Tecnologie e Innovazione – Settore Basi Dati di Agenzia delle Entrate, è intervenuto su fotografia di consistenza e servizio di verifica dell'esistenza in vita di titolari di conti, rapporti e polizze dormienti.

L'obiettivo dichiarato di Agenzia è quello di fornire i più utili strumenti per migliorare la qualità della base dati degli operatori che collaborano con Agenzia delle Entrate.


L'evoluzione delle norme ha spinto Agenzia a considerare insufficienti gli strumenti di verifica delle segnalazioni fin'ora a disposizione (warning Cf errati e Esiti di elaborazione). La Fotografia di Consistenza, restituita annualmente, consente agli operatori finanziari di godere di uno strumento ulteriore di controllo e una visione generale dell'assetto della base dati. Non solo, la gestione delle verifiche e delle azioni correttive prima dell'invio dei dati contabili all'anagrafe dei rapporti permette di anticipare e limitare gli Esiti di Elaborazione e fornire assistenza ai clienti che hanno riscontrato problemi con l'ISEE Precompilata: la maggior parte dei dati qui presenti, infatti, sono i dati forniti ad Agenzia dagli operatori finanziari.


Sul fronte Rapporti Dormienti, Domenico Navarra dell'Ufficio Dati enti esterni - Settore Basi dati ha introdotto il servizio di verifica di esistenza in vita dei titolari dei rapporti. Il Servizio SM 105 sfrutta i tecnicismi del già collaudato servizio di verifica massiva dei Codici Fiscali SM 102 ma costituisce un nuovo tipo di comunicazione poichè si riferisce a platee e finalità differenti. Dubbi di ANIA sono stati sollevati da Alessandro Longo sulla corretta impostazione normativa riferita al settore assicurativo, in particolare relativamente alla tempistica dei contratti con prestazioni a scadenza.


Overwiev finale sui progetti Agenzia delle Entrate per il 2020. Ci si prepara a una razionalizzazione delle segnalazioni e dei dati inviati all'amministrazione finanziaria con lo scopo di alleggerire il lavoro degli operatori semplificando le segnalazioni e migliorando la qualità.


SEDE LEGALE

via Lega Insurrezionale 3

22100 COMO

P. IVA 02223210135

REA Co-247531

www.smouse.it

www.maildocpro.com

www.lexgold.it

© 2018 BY STUDIO INFOMATICA SRL

areamarketing@smouse.it   |   Stradone Farnese 43/A, 29121 Piacenza