top of page

Novità comunicazioni Operazioni POS. Nuovo tracciato e nuovo sistema di Trasmissione

Tavolo di lavoro online - 14 aprile alle 11


L’Agenzia delle Entrate ha emanato, il 21 marzo 2025, il provvedimento n. 142285/2025 relativo alle comunicazioni delle operazioni POS, con decorrenza dal 1° gennaio 2026. Tale provvedimento, che sostituisce il precedente atto del 30 giugno 2022, introduce le seguenti novità:

  • Nuovo tracciato dati: È stato definito un formato aggiornato per la trasmissione dei dati.

  • Nuova modalità di comunicazione: I dati saranno inviati tramite SID - Sistema di Interscambio Dati, che sostituirà l’attuale sistema Pago PA.

  • Identificativo Univoco del Rapporto. Deve essere comunicato l’Identificativo Univoco del Rapporto utilizzato in Anagrafe Rapporti per comunicare il contratto di convenzionamento


Modalità di trasmissione:

  • Le comunicazioni dovranno essere effettuate mensilmente, entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo a quello di riferimento.

  • Ad ogni trasmissione seguirà l’invio, da parte dell’Agenzia, di una ricevuta che attesterà l’esito positivo o negativo della comunicazione.


Fotografia di consistenza:

  • L’Agenzia delle Entrate fornirà annualmente una panoramica dei dati ricevuti per ciascun soggetto obbligato, consentendo così di verificare il corretto adempimento. In caso di incongruenze, sarà necessario procedere con le dovute correzioni o integrazioni.


Analizzeremo insieme il nuovo provvedimento nel Tavolo di lavoro di lunedì 14 aprile alle ore 11. Per partecipare è necessario scrivere a info@smouse.it indicando nome, cognome e azienda.

Comments


bottom of page