Prepariamoci alla DAC 6

La norma DAC 6 si colloca nel contesto delle misure adottate in ambito comunitario al fine di rafforzare gli strumenti di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale su scala internazionale.

È in stretta connessione e tessera di un mosaico più ampio insieme ad altre iniziative quali Atad, BEPS e CRS.


Perché un corso sulla DAC 6 oggi?

È noto che è in corso di approvazione la norma italiana di recepimento ma, anche in assenza di contenuti precisi, è ineludibile l’avvio entro il 1° luglio 2020 per cui è imperativo prendere coscienza del problema e affrontarlo almeno con il primo strumento disponibile: un percorso formativo qualificato.


I contenuti

Il corso inquadra la normativa nel contesto internazionale, fissando quali siano gli Intermediari obbligati e quali i loro adempimenti. Prosegue con l’analisi degli elementi caratterizzanti la segnalazione (il meccanismo transfrontaliero, gli indicatori di elusione, il vantaggio fiscale). Si conclude con una disamina di dettaglio dei criteri di individuazione dei meccanismi di elusione con esempi pratici ed operativi calati nella realtà degli Intermediari).


È destinato alle aree Fiscale, Legale, Compliance e Sistemi Informativi.


La docenza è formata da ex Dirigenti dell’Agenzia delle Entrate altamente qualificati e depositari della materia, oggi esponenti di associazioni di categoria per alcune classi di operatori finanziari.


Il corso ha durata di un giorno.


Scrivi ad academy@smouse.it per approfondimenti sulle prossime date o chiama al numero 0523 313000.



SEDE LEGALE

via Lega Insurrezionale 3

22100 COMO

P. IVA 02223210135

REA Co-247531

www.smouse.it

www.maildocpro.com

www.lexgold.it

© 2018 BY STUDIO INFOMATICA SRL

areamarketing@smouse.it   |   Stradone Farnese 43/A, 29121 Piacenza