top of page

SID - Attivazione servizio per la comunicazione delle istanze di rimborso e annullamento degli F24/I24

Il 21 novembre 2023 è stata sottoscritta tra l’ABI e l’Agenzia delle Entrate la nuova Convenzione quadro sulle modalità di svolgimento dei servizi F24 e I24 da parte delle banche.

La convenzione, oltre a rivedere i termini di riversamento e rendicontazione delle deleghe, introduce una nuova procedura telematica di trasmissione e gestione delle istanze di regolarizzazione delle deleghe erroneamente rendicontate che possono essere ora inviate tramite Sistema di Interscambio Dati – SID.


Si tratta di un processo già dovuto ad Agenzia delle Entrate ma che è stato automatizzato per consentire di ridurre i tempi di lavorazione e la gestione delle istanze cartacee tramite l’utilizzo del SID.


Le tempistiche

  • A partire dal 15 gennaio Agenzia rende disponibile il servizio

  • Il 16 gennaio è stato pubblicato il nuovo diagnostico SID relativo alla comunicazione delle Istanze di rimborso e annullamento degli F24/I24

  • Entro il 1° luglio è fissato il termine per l’attivazione da parte delle banche della nuova modalità telematica di trasmissione e gestione delle deleghe erroneamente rendicontate

“All’introduzione di questa nuova procedura si accompagnerà una riduzione dell’importo – da 30 a 15 euro – delle eventuali penali relative alla “Regolarizzazione dei versamenti effettuati alla Tesoreria dello Stato in maniera non conforme al modello conferito e per la regolarizzazione degli errori commessi in fase di acquisizione dei dati”.


Cosa stiamo facendo

Stiamo integrando Wide Connector, la nostra soluzione per la trasmissione delle comunicazioni che viaggiano tramite SID, per gestire anche questo nuovo servizio.


Stiamo valutando, inoltre, la possibilità di realizzare nuove funzionalità attraverso le quali gestire rilievi e scarti che Agenzia delle Entrate può restituire a fronte delle richieste di rimborso.


Scrivi a info@smouse.it per rimanere aggiornato sui prossimi sviluppi.

bottom of page