top of page

Unificata 9.0 disponibile a metà ottobre

L'ultima Release, tra le altre novità, gestirà le nuove regole di invio delle annualità contabili ad Agenzia delle Entrate


Sarà disponibile da metà ottobre Unificata 9.0 che tra le nuove funzionalità permetterà di gestire le nuove modalità per l’invio delle annualità Saldi e Movimenti di Anagrafe dei Rapporti.

Dal 1° gennaio 2022, infatti, qualunque comunicazione, nell’ambito del tipo di invio straordinario, che preveda record di tipo “Saldi e movimenti” non deve riportare i dati contabili riferiti ad annualità di oltre 10 anni precedenti l’anno di invio della comunicazione.


Le comunicazioni contenenti tali informazioni non saranno acquisite a sistema e lo scarto sarà comunicato con apposita indicazione in ricevuta.


Unificata 9.0 gestirà in autonomia, senza nessun intervento a carico dell’utente, l’esclusione delle annualità di oltre 10 anni precedenti l’anno di invio della comunicazione da tutte le comunicazioni di tipo Apertura tardiva rapporti e Variazione rapporti.

L’applicativo sarà in grado di escludere automaticamente nel corso degli anni le annualità non più in perimetro: i dati relativi alle annualità via via escluse saranno sempre consultabili nella sezione storico. La modifica normativa permetterà di sbloccare e inviare - se presenti -rapporti non segnalabili a causa di dati contabili mancanti per le annualità interessate.


La nuova versione, inoltre, comprende migliorie e nuove funzionalità che renderanno più confortevole la user experience.


Contattaci se vuoi saperne di più, scrivi una mail a info@smouse.it



bottom of page