top of page

FATCA: le FAQ e i chiarimenti di Agenzia delle Entrate

Aggiornamento: 5 gen 2022

Venerdì scorso Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito NOTE e FAQ inerenti alla segnalazione FATCA, in merito alla corretta prassi di risposta a esiti e aggiornamenti relativi a nuove possibilità operative.


Di seguito un piccolo sunto e le pagine di riferimento sul sito Agenzia delle Entrate


Chiarimenti sulle risposte agli ESITI

  • I soggetti titolari di rapporto categorizzati come Passive NFFE o NPFFI possono, per la loro natura, essere legittimamente sprovvisti del TIN USA. Agenzia ha chiarito che per queste tipologie di soggetti “non è necessario procedere con l’invio di una correttiva a condizione che sia confermato che il soggetto esitato non sia effettivamente tenuto ad avere un TIN USA nel formato stabilito


  • È stato fornito un sottoinsieme dell’elenco di errori IRS con indicata la modalità di correzione richiesta.

    • la correzione di un errore collegato ad un TIN deve avvenire come previsto per la correzione di iniziativa dell’intermediario. Deve essere predisposto:

      • Un flusso di cancellazione (FATCA3) in cui sono elencati tutti gli elementi (nodi) per i quali si intende procedere con la modifica del TIN.

      • Un flusso di inserimento nuovi dati (FATCA1) in cui sono riportati tutti gli elementi (nodi) completi delle informazioni richieste, tra cui il TIN corretto.

    • La correzione di errori collegati ad altre informazioni esitate deve avvenire con un messaggio di tipo FATCA2 (comunicazioni sostitutive scaturite da richieste dell’IRS).

Nuova possibilità operativa

È stata introdotta la possibilità di inviare una cancellazione “pura” di un elemento erroneamente inviato (es. soggetto segnalato non in perimetro FATCA). La cancellazione è definitiva.

 

Di seguito i link:


 

Ricordiamo che gli esiti sono stati inviati alla casella PEC comunicata al R.E.I. – Registro Elettronico degli Indirizzi. Siamo a disposizione per fornire il supporto alla lettura del file e l’analisi delle casistiche rilevate. Scrivici a info@smouse.it

bottom of page